lunedì 5 settembre 2016

VENEZIA 73, Giorno 3 (02 Settembre)

NOCTURNAL ANIMALS, di Tom Ford (Concorso)



A sette anni di distanza dal suo esordio cinematografico A Single Man, lo stilista Tom Ford torna dietro la macchina da presa per avventurarsi in una sfida tanto interessante quanto rischiosa. 

Nocturnal Animals è infatti un film molto complesso, stratificato e ambizioso. In maniera del tutto sorprendente però, l'autore riesce a confezionare un'opera memorabile e soprattutto matura sotto molti punti di vista. Provando ad aggionare il genere noir, Ford incolla lo spettatore allo schermo senza calare i toni del racconto. La sapienza cinematografica espressa dalla sua regia tocca livelli da capogiro, riuscendo a creare suspance e tensione con pochissimi elementi e basandosi soprattutto sulle performance degli attori (tutti indovinati e calati nella parte).

Un film emozionante, quindi, e coraggioso nell'arrischiarsi in una storia parallela di vendetta (sentimentale da un lato, corporale dall'altro) capace di riflettere in maniera efficace anche sull'apparente doppia faccia dell'America (i grattacieli delle metropoli contro gli spazi sterminati del deserto): una nazione profondamente eterogenea ma che sembra abitata da uomini soli e confusi, da "animali notturni" disperati e disillusi, in continua ricerca di un aiuto che (forse) non arriverà mai.

#notevole

Nessun commento:

Posta un commento