venerdì 9 settembre 2016

VENEZIA 73, Giorno 8 (07 Settembre)

JACKIE, di Pablo Larrain (Concorso)


Pablo Larrain è un regista coraggioso e competente. Ha già abbondantemente dimostrato il suo talento nei titoli di poco precedenti a questo (Il Club e Neruda) ma Jackie ne è un'ulteriore conferma. Al suo esordio su suolo americano infatti, l'autore cileno non si risparmia, confezionando un'opera al femminile che racconti i giorni immediatamente successivi all'assassinio di Kennedy per cercare di interpretare in maniera lucidissima e precisa il disorientamento odierno legato all'informazione, alla verità e alle menzogne pubbliche.

La Jackie del titolo (interpretata da una magistrale Natalie Portman) è un personaggio complesso e stratificato: moglie, vedova, first lady, madre. Larrain la dipinge con il giusto tatto e l'adeguata delicatezza, lasciando trapelare tutte le emozioni del caso senza però mai fare leva su facili sentimenti per accattivarsi il pubblico. Come ci si deve comportare di fronte a una simile tragedia? Come si deve comportare chi ricopre un ruolo pubblico? E quali responsabilità sono insite in chi, di professione, dovrebbe riportare e informare sui fatti?

Anche se leggermente meno folgorante dei lavori precedenti (giustamente il regista si addentra in una materia così scottante in punta di piedi, anche perchè la sfida per conquistare Hollywood fa gola a tutti ma bisogna saper gestire al meglio le proprie forze e saper dosare i colpi), il film è un tassello solido e riuscito all'interno di una carriera ormai lanciata e finalmente riconosciuta dai più.

Sentiremo presto un gran parlare di questo autore (prossimi Oscar?), sperando che possa continuare su questa via. Sia per lui che, egoisticamente, per noi.

#complimenti


Nessun commento:

Posta un commento