mercoledì 7 settembre 2016

VENEZIA 73, Giorno 5 (04 Settembre)

EL CIUDADANO ILUSTRE, di Mariano Cohn e Gastòn Duprat (Concorso)



Passato un po' in sordina all'interno di un Concorso affollato da grandi nomi e titoli molto attesi, sin dalla prima proiezione stampa della mattinata El Ciudadano Ilustre ha iniziato a raccogliere consensi che poco alla volta sono accresciuti costantemente.

La storia è semplice e lineare (uno scritto premio Nobel torna nella città natale, dopo circa 40 anni di assenza, dove dovrà fare i conti con il passato) ma l'intelligenza cinematografica dei due registi riesce a donare al progetto una marcia in più. Cohn e Duprat infatti sono abili nell'alternare momenti decisamente ironici a sequenze più drammatiche, senza mai eccedere nè nella facile comicità da un lato, nè nella retorica dall'altro.

La chiusura metanarrativa inoltre regala una sorta di colpo di scena non del tutto imprevedibile ma comunque riuscito e stimolante, capace di porre lo spettatore di fronte a interrogativi inerenti alla funzione dell'arte e al rapporto tra "creato" e creatore.

Ottima la prestazione attoriale di Oscar Martinez che si candida in prima linea per vincere la Coppa Volpi che gli compete.

#sorpresa

Nessun commento:

Posta un commento